sabato 3 luglio 2010

consegna di Nieuw Amsterdam

Viene consegnata oggi, nello stabilimento Fincantieri di Marghera, Nieuw Amsterdam: la nuova ammiraglia della flotta Holland America Line, società armatrice del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo nel settore crocieristico. Si tratta della quattordicesima unità che Fincantieri costruisce per lo storico brand. Alla cerimonia intervengono, tra gli altri, Stein Kruse, President e CEO di Holland America Line e Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri. Inoltre per Fincantieri è presente il Presidente, Corrado Antonini. Con le sue 87.000 tonnellate di stazza lorda, una larghezza di oltre 285 metri e la possibilità di ospitare nelle sue 1.053 cabine fino a 2.106 passeggeri, la nuova nata in casa Fincantieri è la più grande unità della flotta Holland America Line. Classe ed eleganza sono ciò che caratterizza la nuova nave: Nieuw Amsterdam, infatti, conferma la validità della classe “Signature of Excellence” inaugurata da Eurodam, unità consegnata dallo stabilimento di Marghera due anni fa. I suoi interni sono definiti secondo un programma studiato per rendere la permanenza a bordo sempre più piacevole e le sue linee presentano uno stile che evoca quello della città di cui porta il nome: New York. “Nieuw Amsterdam” fu infatti il nome del villaggio fortificato del XVII secolo che divenne poi la Grande Mela; gli arredi e i dettagli si ispirano allo stile elegante, lineare e stilizzato della Metropoli. Come le cinque

unità della classe “Vista” di HAL, sempre costruite a Marghera e consegnate tra novembre 2002 e giugno 2008, anche questa nuova nave è dotata su entrambe le fiancate di innovativi ascensori esterni di vetro con visuale panoramica.
La cerimonia di battesimo della nave avverrà domenica 4 luglio a Venezia e la madrina sarà Sua Altezza Reale la Principessa Maxima d’Olanda. Gli ospiti potranno assistere alla benedizione di Nieuw Amsterdam e alla tradizionale rottura della bottiglia contro la prua.

Nessun commento: