venerdì 1 luglio 2011

Esclusivo:prime foto e valutazioni costa favolosa

Tramite crocieristi.it ,partnere d'eccellenza di crocieremie, abbiamo un grande inviato , un caro amico dei seguitori del forum , prof inviato speciale per la crociera innaugurale della nuova anzi nuovissima costa favolosa.
Ecco cosa ci riferisce




 

le prime webcam di favolosa

prime webcam di favolosa



caro saluto a tutti gli amici del forum. Ecco un articolo da bordo della Favolosa sulla nave e sulle manifestazioni inaugurali. Prof
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Una grande festa “made in Italy” tra Venezia, la Romagna e Trieste per tenere a battesimo l’ultima nata della famiglia Costa: la “Favolosa”. E’ un gigante dei mari firmato sempre dall’architetto Joseph Farcus ma con un gusto ancora una volta diverso rispetto alle gemelle e con alcune innovazioni adatte per le famiglie: il ponte piscine diventa un parco acquatico, con tanto di galeone dei pirati, una nuova area giochi raggruppa i divertimenti, compreso il cinema 4D. Per i più esigenti ci sono anche le suite samsara con veranda e vasca idromassaggio privata con vista spettacolare sul mare.

LA NAVE

Con 3.800 ospiti totali e 114.500 tonnellate di stazza, Costa Favolosa è la più grande nave passeggeri battente bandiera italiana. Interamente costruita da Fincantieri e consegnata nel cantiere di Marghera con una beneaugurante spruzzata di pioggia è stata pensata per innovare la sua classe: il record viene infatti ottenuto – rispetto alle gemelle della stessa stazza (Concordia, Serena e Pacifica) – con un aumento di otto cabine che porta il totale a 1508 rispetto alle 1500 delle prime “sorelle” (1504 su Pacifica). Come suggerisce il nome e lo slogan della compagnia, Costa Favolosa interpreta l’emozione di chi cerca in una crociera la magia e l’incanto di un “castello contemporaneo”, la perfetta unione tra atmosfere magiche o fiabesche e le tecnologie più avanzate del divertimento.Tra le novità principali della nave le nuove 4 suite con salottino, veranda e jacuzzi private. Ma, soprattutto, una nuova area intrattenimento, per teenager ma non solo, con il Cinema 4D, il Playstation World, e un bar con gelati, bibite e popcorn. Altra novità per i bambini il nuovo Acqua Park all’aperto, con giochi d'acqua, il galeone dei pirati e la torretta di un castello. Una divertente soluzione che rende il ponte piscine ancora più vivibile. A bordo si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalle navi Costa: la "Samsara Spa", tra le più grandi aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera; un'area piscina centrale su due ponti, con copertura semovente di cristallo, dotata di maxi schermo, un simulatore di auto da Gran Premio e un simulatore di golf. L’area piscina di poppa (lido di Porpora), completamente rinnovata, è particolarmente ampia e spaziosa: 1.000 metri quadri dedicati al relax e al divertimento, con 160 lettini, le jacuzzi e una rigenerante cascata d’acqua. La palestra della nave e' dotata di tutte le più moderne attrezzature Technogym, tra cui macchine con accesso al web, tv e iPod. A bordo i consueti duty free shop ma anche il nuovo store “Costa Collection”, dove trovare la collezione esclusiva di souvenir ispirati alla natura, curata e selezionata appositamente da Emilio Robba, designer di fama internazionale. Da notare anche un nuovo “Atelier del profumo”, dove si può creare il proprio profumo personalizzato scegliendo tra diverse essenze. E per chi in vacanza cerca anche cultura, a bordo non avrà che da scoprire la collezione d’arte: un itinerario attraverso oltre 400 opere originali e 6.000 copie che arricchiscono la nave e le sue cabine. Tra gli artisti rappresentati Augusto Vignali, Nicola Salvatore, Alberto Nodolini, Angelomichele Risi. Tutti si sono cimentati col tema del favoloso tra castelli gotici, dimore di fate e creature fantastiche.

GLI INTERNI

Joseph Farcus ha firmato tutte le navi Costa dalla Atlantica (2000) a oggi e cioè da quando la compagnia è passata sotto “l’ombrello” dell’americana Carnival: è ormai riconosciuto a livello mondiale come un maestro della pop art applicata all’architettura navale. La sua caratteristica è di adattare, ad ambienti identici come spazio, soluzioni stilistiche e cromatiche sempre diverse. Ogni nave è un “unicum” rispetto alle altre e riconoscibile per una ispirazione generale che pervade i vari ambienti comuni. Rifacendosi ai principali movimenti artistici europei di Otto e Novecento, Farcus ne trae cromatismi e accostamenti originali, puntando (sono parole sue) alla “stunning view”, la vista stordente, che coinvolge il passeggero in una dimensione onirica non appena messo piede a bordo. Non sempre ciò incontra del tutto il gusto italiano. E, tra le creazioni di questa classe di navi, Serena e Concordia hanno attirato a Farcus più di una critica, da parte dei passeggeri di gusto classicheggiante, quanto a scelte di arredamento e accoppiamenti di colori.Occorre però dire che le ultime ideazioni della sua “poetica della meraviglia” (la Pacifica, ma soprattutto Luminosa e Deliziosa) hanno inaugurato un nuovo corso, con uno stile sempre brillante ma meno incline a soluzioni baroccheggianti.In questo secondo e più recente filone rientra la Favolosa, i cui interni principali sono legati dal leitmotiv delle tonalità dell’azzurro, così come sulla Pacifica il filo conduttore era invece il rosso. Nella hall principale al ponte 3 uno sfavillante celeste nelle decorazioni a forma di rombo lega la scalinata col bancone del bar, le colonne degli ascendori panoramici e la balconata superiore in un insieme di grande effetto. E sempre il blu fa capolino sul soffitto e sulle colonne del grande casinò così come nella copertura del Gran Bar Palatino al ponte 5, il principale punto di ritrovo. L’estro di Farcus anche stavolta non ha limiti e si sbizzarrisce nella miriade di altri bar, tra salottini retro' e divanetti con curiosi abat jour, dove comunque anche le tonalità calde e avvolgenti sono ben rappresentate. Particolarmente piacevole alla vista la copertura a vetro con uno splendido lampadario al ristorante club Favolosa del ponte 11. Fastoso e con sfavillante illuminazione anche il ristorante Duca d’Orleans (uno dei due principali). Gradevole il teatro Hortensia con uno spettacolare maxi-lampadario.

Quanto ai punti deboli, resta quello principale delle navi di questa classe. La presenza delle cucine al centro della struttura rende percorribile interamente solo il ponte 5, con rischio di ingorghi di passeggeri all’ora di punta. Ma e' anche vero che il nuovo ponte piscine attira e convoglia altri flussi di passeggeri con le feste e il maxischermo.
Alcune foto della nave!









http://www.crocieristi.it/staffile/valyus/evento_costa-favolosa/10.jpg

LA NOTTE ROSA

Dopo la festosa partenza da Venezia il primo luglio, la Favolosa fa rotta (comandante Ignazio Giardina) verso la costa romagnola con circa duemila persone a bordo tra autorità, vip, agenti di viaggio, giornalisti e dirigenti della compagnia. Nella notte (nei pressi di Cattolica) la nave è protagonista di una apparizione all’interno della “Notte rosa”, la manifestazione che accompagna l’avvio dell’estate sulla riviera. Azzeccato il parallelo con il “Rex” dell’Amarcord di Fellini, il sogno di una generazione che compare dal buio. Infine uno spettacolo di fuochi d’artificio per illuminare a giorno la nave e i bagnanti sulle spiagge.

LA FESTA E LA MADRINA

L’evento di inaugurazione ufficiale a Trieste la sera del 2 luglio celebra il battesimo con un tributo all’identità italiana: l’arte, la bellezza, la musica, i personaggi, la storia del Belpaese, il tutto raccontato attraverso un’esperienza straordinaria di luci ed effetti speciali che coinvolge tutta la piazza principale della città, dal mare antistante ai palazzi che la circondano, al cielo che la sovrasta. L’evento (trasmesso anche in streaming) è stato inserito nelle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.Madrina la siciliana Margareth Madè, protagonista del film di Giuseppe Tornatore “Baaria”, una delle più eleganti bellezze mediterranee del nostro paese e nuova icona del grande cinema italiano. Come ha osservato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere: “Margareth Madè e Costa Favolosa hanno in comune i valori che rappresentano lo stile italiano: bellezza, raffinatezza e forte personalità. Non poteva che essere questa favolosa attrice, entrata di diritto nell’Olimpo delle icone dell’italianità a livello internazionale, a diventare la musa della nostra Ammiraglia e dell’inconfondibile stile di Costa nel mondo.” Il solenne momento del battesimo di Costa Favolosa è inserito in un complesso spettacolo, “Omaggio alla bellezza”: tra i protagonisti il celebre musicista e pianista Ludovico Einaudi, la voce di Alessandro Rossi, la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Maestro di cerimonia del battesimo la giornalista Cristina Parodi. A conclusione dell’evento ancora un grande show pirotecnico sul mare.

http://www.crocieristi.it/staffile/v...rgaretmade.jpg

Foto di: Ph Sebastiano Pessina - Courtesy Jaeger-leCoultre

LA CENA DI GALA

Chef e menù “made in Italy” anche per la cena di gala a bordo curata da Carlo Cracco e Massimo Bottura, entrambi pluristellati Michelin. Ecco il menù: piatti della tradizione italiana rivisitati con gusto e ingredienti genuini e con la massima attenzione al particolare nella presentazione ai tavoli.Caprese (Polpa di pomodoro fresco, mozzarella di bufala e olio al basilico);

Tuorlo d’uovo marinato con asparagi verdi;

Anolini in crema pura di Parmigiano Reggiano;

Medaglioni di vitello con salsa tonnata tradizionale, capperi e sedano;

Merluzzo nero in crosta nera con purea di patate, nocciole e tartufi;

Cassata siciliana (Meringa all’italiana con ricotta, pistacchio e ciliegie candite)

GLI ITINERARI

Dopo l’evento di battesimo, il debutto di Costa Favolosa è fissato con una minicrociera di vernissage, di 3 giorni, in partenza da Venezia il 4 luglio, con scali a Dubrovnik (Croazia) e Koper (ovvero Capodistria, in Slovenia), seguita dalla grande crociera inaugurale, che partirà da Venezia il 7 luglio: 11 giorni alla scoperta di Grecia, Turchia e Croazia, con scali a Bari, Smirne, Istanbul, Mykonos, Pireo, Olimpia e Dubrovnik. Per tutta la stagione estiva 2011 Costa Favolosa offrirà crociere di 8 giorni da Venezia e Bari a Olimpia, Smirne, Istanbul, Dubrovnik.Da dicembre l’ultima nata del gruppo Costa si porterà a Dubai. Così, dal 16 dicembre 2011 al 6 aprile 2012, Costa Favolosa offrirà la crociera “Le mille e una notte” di una settimana che tocca Dubai (2 giorni), Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi), Abu Dhabi (Emirati Arabi), Khasab (Oman) e Dubai.




Nessun commento: