venerdì 29 luglio 2011

Varo tecnico della Costa Fascinosa




Oggi 29 Luglio 2011, la Fascinosa, gioiello della Costa, ha toccato l'acqua per la prima volta nello stabilimento di Marghera (VE).


Parte di un progetto di ampliamento della flotta, che richiederà circa 2,4 miliardi di euro, la costruzione della Fascinosa ha richiesto 3 000 addetti diretti e 7 000 nell'indotto, per un costo che solo adesso supera i 500 milioni di euro.
Costa Fascinosa avrà una stazza di 114.500 tonnellate per una lunghezze di 306 metri e una larghezza di 35,5, in totale 17 ponti. Potrà percorrere fino a 23 nodi e contenere 3 780 passeggeri. E' un grande progetto che proprio oggi ha avuto una tappa fondamentale: il varo tecnico.


La cerimonia, come da protocollo, è iniziata con la saldatura di una moneta alla base di quello che in passato era l'albero maestro, come gesto di buona fortuna.
Poi è avvenuto il taglio del nastro, da parte di una dipendente dello stabilimento e la rottura di una bottiglia di champagne sulla prua della nave.
 Ha seguito l'apertura del bacino in cui la nave è stata costruita e, finalmente, è entrata in mare. Prima di poter effettuare la sua prima crociera dovrà essere arredata e dovremmo aspettare fino a marzo 2012.


A bordo si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalle navi Costa: la "Samsara Spa", tra le più grandi aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera, un'area piscine centrale su due ponti, con copertura semovente di cristallo, dotata di un maxi schermo cinematografico, e un simulatore di auto da Gran Premio.
 Inoltre alcune novità esclusive, mai proposte sinora sulla flotta Costa, tra cui un simulatore di golf. Gli interni, disegnati del geniale architetto Joe Farcus, saranno progettati per offrire il massimo del comfort e della fruibilità, con tutti i ponti passeggeri interamente percorribili da prua a poppa.


Il 2 maggio 2012 i primi crocieristi potranno usufruire di tutte queste novità in una mini crociera di vernissage anche se la tratta considerata inaugurale non sarà questa, ma una crociera di 11 giorni che partirà da Venezia e farà scalo in Grecia, Israele, Turchia e Croazia.


 


Nota per i lettori di questo post:marco , nuovo membro staff di crocieremie ha per la prima volta pubblicato un post sul sito , ed abbiamo visto con un ottimo lavoro , coplimenti a marco!

1 commento:

interista mai!!!!! ha detto...

bellissimo servizo marco , grazie per il tuo lavoro , continua così ;)