sabato 17 settembre 2011

Incendio sulla Nordlys : 2 vittime

La Nave da crociera Nordlys della hurtigruten , è stata coinvolta in un incendio scoppiato a bordo , quale causa di 2 morti e 9 gravi feriti.
Il fatto è avvenuto 2 giorni fà , il 15 settembre , la nave si trovava nei pressi del fiordo di Sunmoere, a nord ovest di Oslo.
Al momento del fatto , a bordo erano presenti 267 persone , 207 delle quali passeggeri ; questi sono stati soccorsi con delle lance di salvataggio , che hanno fatto sbarcre i passeggeri a riva.
Glia altri che sono rimarti a bordo sono sbarcati quando la nave è riuscita , con numerosi problemi ad attraccare al vicino porto di Aalesund.


La nave all'arrivo in porto ha subito dato sgni di problemi riguardo la eccessiva inclinazione (10°) dalla quale potrebbe causare l'affondamento , in questo cao , in porto della nave.
Solo poche ore fà è arrivata la attesa notizia dello scongiuro del suo affondamento.

All'elenco dei passeggeri 2 risultano morti , entrambi membri equipaggio , mentre 9 vengono registrati come feriti gravi.

Dalla testimonianza di un passeggero,
“odori strani si erano già manifestati mentre stavo facendo colazione nella sala da pranzo, pochi istanti dopo ho notato del fumo provenire dalla cucina, inizialmente ho pensato che qualcosa stesse bruciando sui fornelli, ma l'odore non era di cibo bruciato e in seguito l'odore e il fumo è divenuto intenso e agro”.
Il capo dei vigili del fuoco di Aalesund, Geir Thorsen, ha emesso ai giornali di:
“non essere in grado di ipotizzare il mancato funzionamento dell'impianto antincendio della nave, ma di poter confermare che il sistema elettrico della nave è stato messo fuori uso dall'incendio. La sfida principale che abbiamo ora d'inanzi a noi è la stabilità della nave, che attualmente e fuori di 10 gradi”.





Nessun commento: